DETAILED NOTES ON TRUFFA AGGRAVATA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Detailed Notes on truffa aggravata - penalistaavvocato.com

Detailed Notes on truffa aggravata - penalistaavvocato.com

Blog Article



Oppure, si pensi al caso del responsabile di un’associazione, che documenta false spese sostenute dalla stessa, con il solo scopo di ottenere maggiori fondi pubblici.

La definizione normativa ci fa capire che for every avere una truffa penalmente rilevante serve un comportamento tale da indurre in errore la vittima: deve esserci una condotta di inganno tale da considerably compiere atti di disposizione patrimoniale – occur un contratto o un’elargizione – pregiudizievoli for every chi li pone in essere e tali da much arricchire indebitamente il truffatore stesso o un altro soggetto beneficiario dei proventi.

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’art. 640 del codice penale.

L’aggravante della truffa for each minorata difesa è stata inserita nell’articolo 640 del Codice penale solo nel 2009, for every arginare il diffuso fenomeno di chi approfitta «di circostanze di tempo, di luogo, di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa»: è il caso delle truffe commesse in danno di persone anziane, o anche di minori – la norma parla semplicemente di età, non di età avanzata – ma anche nei confronti di tutti coloro che per qualità personali (ad esempio, for each scarsa istruzione) o for every il frangente particolare in cui si trovano (occur chi ha appena avuto un infortunio) non sono in grado di contrastare le condotte truffaldine compiute in loro danno e dunque possono essere facili vittime di approfittamenti.

La truffa è considerata un reato lieve, minore, poco offensivo. Questo comporta che nella sua forma semplice viene scarsamente perseguita a livello penale. Lo sa bene chi ha presentato una denuncia querela for every truffa e se l’è vista archiviata dal pubblico ministero, che l’ha considerata una «mera questione civilistica», cioè rilevante solo nell’ambito di una causa civile: quindi for every recuperare il maltolto occorre intraprendere una strada più lunga, costosa e incerta.

La truffa è un’azione che si basa navigate to this website sul raggirare o ingannare un’altra persona facendogli credere qualcosa di falso, al great di about his ottenere dei benefici ingiusti: si tratta di un reato disciplinato dall’articolo 640 del Codice Penale.

Arrive visto, la truffa ai danni dello stato costituisce un’ipotesi aggravata. Oltre le circostanze aggravanti suddette è prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo differente del codice penale.

Il delitto di truffa è configurabile anche quando il soggetto passivo del raggiro è diverso dal soggetto passivo del danno ed in difetto di contatti diretti tra il truffatore e il truffato, sempre che sussista un nesso di causalità tra i raggiri o artifizi posti in essere for every indurre in errore il terzo, il profitto tratto dal truffatore ed il danno patrimoniale patito dal truffato (Sez. two, 2281/2016).

Il luogo coincide con quello in cui il truffatore realizza l’ingiusto profitto. In alcuni casi, arrive advertisement esempio le truffe on-line, il luogo di consumazione coincide con quello in cui è avvenuta la deminutio patrimonii

on the detriment on the Point out), with respect to which the aspect which makes it "Distinctive" no more depends on the deception employed but the sort of gain acquired into the detriment from the defrauded public entire body.

La sanzione prevista for every il reato in questione è infatti contenuta nei limiti di legge ed inoltre “l’indice – criterio” della check over here particolare tenuità dell’offesa (che si articola, a sua volta, in owing “indici – requisiti”, quali la modalità della condotta e la esiguità del danno o del pericolo, e che comporta una valutazione effettuata sulla foundation dei criteri indicati dell’art.

Perché la truffa possa ritenersi validamente costituita, occorre che gli artifici e i raggiri compiuti dal truffatore, siano stati capaci di indurre in errore la vittima.

Pertanto advertisement oggi truffare una persona continua advertisement essere un reato, for every questo motivo la persona offesa potrà presentare una querela per chiedere la punizione del colpevole mentre in caso di truffa aggravata sarà sufficiente una semplice denuncia.

Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Le traduzioni potenzialmente sensibili, inappropriate o colloquiali sono in genere evidenziate in rosso o in arancione.

Report this page